Altre Attività

Tante altre sono le possibilità di svago alle Porte di Valtellina e tante sono le strutture a disposizione.
La storica vocazione commerciale della città di Morbegno e del suo mandamento, documentata dagli antichi mercati, dalla fiera del bestiame e dalla presenza della via Priula, strada che metteva in comunicazione la Serenissima con il resto d'Europa e che consentiva lo scambio di merci, si rinnova oggi attraverso tradizionali mercatini di antiquariato e di artigianato tipico, oltre un centro dove lo sguardo corre di vetrina in vetrina per soddisfare la voglia di fare shopping.
I molti bar, i ristoranti, i pub e i locali notturni oltre a un ricco carnet di appuntamenti, con serate musicali, sagre, spettacoli teatrali e avvenimenti sportivi, saranno l'occasione per animare le vacanze.
 

Sci Alpinismo

La Valtellina è sicuramente una delle patrie d'eccellenza dello sci alpinismo, grandi campioni ma anche luoghi incantevoli dove la salita con le pelli di foca diventa emozione pura.
Valli del Bitto, Val Tartano, Sella di Pioda sono nomi sempre più familiari agli appassionati di questa disciplina che, in queste valli, permette di abbinare il piacere della salita alle magiche emozioni della discesa lasciando la propria traccia sulla neve intatta, in un mondo lontano dal caos.

Mountain Bike

L’ambiente alpino che caratterizza la bassa Valtellina oltre ad essere ricco di itinerari per il trekking è anche una meta imperdibile per coloro che amano la mountain bike.
Sono infatti presenti sul territorio numerosi percorsi che permettono ai bikers di misurarsi con le proprie abilità e divertirsi trascorrendo giornate piacevoli immersi nella natura.
La Costiera dei Cech così come le valli del versante orobico offrono percorsi meravigliosi , dai più facili a quelli estremi, tra antiche contrade e paesaggi incantevoli.

Scialpino

imm da sostituire in scialpino
Per gli amanti dello sci, il piccolo comprensorio delle Funivie di Pescegallo, offre la possibilità, tramite una seggiovia e uno skilift, di raggiungere quota 2000mt, ai piedi della bocchetta di Salmurano. Meta ideale per gli esperti sia per i principianti, Pescegallo offre assoluta tranquillità anche per le famiglie con bambini che possono sciare liberamente senza i rischi della folla. La conformazione della valle e la sua esposizione a nord regalano sempre abbondanti nevicate che rendono questo piccolo angolo di Valtellina, un vero paradiso dello sci. All'altezza dell'arrivo del primo tratto (seggiovia Pescegallo da 1450 a 1850 metri) c'è il Rifugio Salmurano, dal quale si parte comodamente per i 12 km di piste a disposizione.

Pescegallo vanta di due ottime scuole di sci alpino: Scuola Sci Pescegallo e EnjoySki School.

Dalla stagione 2016/2017, per i principianti, sarà possibile usufruire delle lezioni e del campetto (con tapis roulant) direttamente alla partenza della seggiovia dove, ambedue le scuole, saranno presenti.

Per ulteriori informazioni: www.pescegallovalgerola.it

Camminare

Camminare è probabilmente il modo più semplice, salutare ed economico per accostarsi alle bellezze della natura e per tenersi in forma all’aria aperta.
I percorsi alle Porte di Valtellina sono molti, con caratteristiche uniche che variano da luogo a luogo: si passa dall’ambiente tipicamente fluviale di fondo valle del Sentiero Valtellina a quello rurale delle numerose mulattiere che si snodano tra i vigneti e i castagneti della Costiera dei Cech, dal fascino della storica Via Priula che da Morbegno sale verso Albaredo e il passo San Marco alla magia dell’altrettanto storica mulattiera che sale verso Sacco in Valgerola alla ricerca dell’Homo Salvadego.
Si possono inoltre scoprire altri ambienti e altri scenari nella meravigliosa Val di Mello, ed altri ancora nella Val Tartano e nelle molte località che formano questo variegato territorio.

Altri articoli...

Ospitalità & Associati

Passi Alpini

  • Forcola:chiuso
  • Foscagno:aperto
  • Maloja:aperto
  • San Marco:chiuso
  • Spluga:chiuso
  • Stelvio:chiuso
  • Tonale:aperto

Newsletter

Contatti

Consorzio Turistico Porte di Valtellina
Piazza Bossi 7/8, 23017 Morbegno, SO
  +39 0342 601140
  info@portedivaltellina.it

P.IVA 00795380146

Orari di apertura:
lun-ven 08.50 - 13.10 14.10 - 18.10
sab 08.50 - 13.10

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy